Levabolli Cuneo
Il Podio Sport

Torneo Internazionale Over 50 - MONDOVI'

TOUR GUIDATO

PACCHETTO MONDOVI’

SALITA ALLA TORRE CIVICA DEL BELVEDERE DI MONDOVI

Torre Civica Mondovì

Simbolo della città, la Torre civica del Belvedere si trova sulla sommità della collina di Piazza, la parte alta di Mondovì. 

Edificata nel XIV secolo, era in origine il campanile dell’antica chiesa di Sant’Andrea, abbattuta nel 1802.

E’ detta anche “dei Bressani” dal nome dell’importante famiglia che la utilizzò come simbolo di prestigio e potere. 

Alta 29,10 metri con una scala interna di 87 scalini, domina l’abitato offrendo un panorama spettacolare sulla Langa, la pianura e le Alpi.

MUSEO DELLA CERAMICA DI MONDOVI

Museo Ceramica Mondovì

Il Museo della Ceramica di Mondovì

collocato nel settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano, ospita l’allestimento permanente delle collezioni ceramiche distribuite nelle 17 sale dei piani nobili del Palazzo.

Le sale espositive, ricche di affreschi, stucchi, tappezzerie,specchiere, camini, sapientemente restaurati, si affacciano con una vista superba su Piazza Maggiore, sulle Alpi Marittime e sulle colline delle Langhe.

Sono esposti oltre 60 pezzi ceramici distribuiti su quasi 600 metri quadrati.

PACHETTO MAGNIFICAT

VISITA AL SANTUARIO E SALITA SULLA CUPOLA

Santuario Vicoforte

Il santuario di Vicoforte

noto anche come santuario-basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis, è un edificio religioso situato nel territorio del comune di Vicoforte. 

Si tratta di una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, la cui cupola con sezione orizzontale ellittica risulta essere la più grande di tale forma al mondo. Ha la dignità di Basilica minore.

All’interno del santuario sono presenti le tombe del Duca Carlo Emanuele I, del Re d’Italia Vittorio Emanuele III e della  consorte Elena del Montenegro.

La cupola, nata da un ambizioso progetto dell’architetto monregalese Francesco Gallo, con i suoi 37 metri di asse maggiore, 24 metri di asse minore e 74 metri di altezza , è la piu grande cupola ellittica del mondo.

Sfruttando i vecchi percorsi adibiti alle maestranze, completamente messi in sicurezza, si può visitare l’interno della cupola in un’esperienza assolutamente indimenticabile.

PACCHETTO MONGOLFIERA

 

Mongolfiere Mondovì

Mondovì è a tutti gli effetti considerata la capitale delle mongolfiere. 

La prima mongolfiera arrivò in provincia nel 1979 acquistata dall’Aeroclub “PROVINCIA GRANDA” di Cuneo e importata direttamente dall’Inghilterra. 

Fu la prima immatricolata in Italia e il primo pilota volontario fu il monregalese Giovanni “John” Aimo.

Mondovì è oggi una capitale internazionale di questo volo e ha il primo porto aerostatico italiano, il raduno più longevo (da 30 anni si svolge in città il Raduno Aerostatico dell’Epifania che coinvolge piloti da tutto il mondo), una scuola internazionale, l’unico aeroclub monospecialità della Nazione; 

ha ospitato eventi ai massimi livelli come i Campionati italiani ( 2008 – 2011 – 2012 – 2017) le Olimpiadi dell’aria, WAG-World Air Game ( 2009).

Grazie alla collaborazione con SLOWFLY società leader del volo in mongolfiera, pluri campioni italiani, offriamo la possibilità di provare l’emozione di un volo in mongolfiera.

Info e dettagli su AereoClub Mondovì

PACCHETTO CANTINA NELLE LANGHE

Cantine Langhe

Poderi e Cantine Oddero è uno dei marchi storici tra i produttori del Barolo. 

L’azienda ha radici che risalgono alla fine del XVIII secolo, quando gli avi della famiglia cominciarono a vinificare in proprio. 

Le cantine, situate in Frazione Santa Maria di La Morra si innalzano su di un terrazzo naturale e gettano lo sguardo sulle colline delle Langhe. 

Immersa in un mare di curatissimi vigneti, la nostra azienda coltiva 35 ettari dei migliori cru delle Langhe e dell’Astigiano da cui ottiene l’eccellenza dei vini piemontesi:

Barolo, Barbaresco, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Barbera d’Asti e Moscato.

Sapienza antica e aggiornate tecniche produttive. 

Tenacia, pazienza, rispetto della materia prima e del territorio. 

Produrre vini per noi significa curare ogni dettaglio: dalla potatura invernale alle primaverili operazioni in verde, dai diradamenti alla vendemmia, fino alla pigiatura, la fermentazione e il lungo affinamento. La qualità è un valore che si scopre nei dettagli.

NB: Per motivi organizzativi la prenotazione per questa visita va effettuata ENTRO IL 20 Aprile 2019.

LE PRENOTAZIONI PER I TOUR GUIDATI VANNO EFFETTUATE ENTRO e NON OLTRE IL 4 MAGGIO 2019.
DOWNLOAD PROGRAMMA UFFICIALE
DOWNLOAD PRODOTTI TIPICI